Filtro anticalcare

Pubblicato il 04/02/2019

Il dosatore di polifosfati è un accessorio fondamentale per la salute della tua caldaia.

Ci sono diversi elementi che attentano al buon funzionamento della tua caldaia: stiamo parlando, ad esempio, del calcare, il nemico numero uno degli impianti di riscaldamento e degli elettrodomestici.

Il dosatore di polifosfati serve proprio per prevenire i danni causati dal calcare al tuo impianto: questo apparecchio può essere integrato nella tua caldaia diminuendo l’impatto sulle tubature e sulle parti vitali della caldaia.

L’installazione del dosatore di polifosfati è un passaggio importante per prolungare la durata del tuo impianto di riscaldamento.

Si tratta di un sistema di dosaggio che limita l’azione corrosiva del calcare sull’impianto idrico e, nello specifico, per la produzione di acqua calda sanitaria a uso domestico.

Noto anche come dosatore proporzionale anticalcare, questo sistema funziona sciogliendo in modo proporzionale il polifosfato alimentare nell’acqua.
La funzione del polifosfato è di natura “chelante”: ciò significa che il suo rilascio nell’impianto ha una funziona di protezione e schermatura sulle particelle di calcio e magnesio che rischiano di depositarsi nelle tubature.

Grazie all’azione di questo apparecchio, è possibile evitare la precipitazione delle particelle nell’impianto di riscaldamento con conseguente formazione di depositi di calcare nei condotti.
Non solo: installando il dosatore si può lavorare anche sull’eliminazione dei depositi già esistenti, con un’azione graduale di rilascio di polifosfati alimentari.


  » Torna Indietro