Impianti Elettrici

Il settore dell’impiantistica elettrica ha subito notevoli sviluppi grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Uno degli aspetti che più sono stati migliorati nella progettazione e realizzazione di sistemi elettrici è senza dubbio quello legato all’efficienza. Gli impianti di ultima generazione sono in grado di rendere in maniera nettamente migliore rispetto al passato senza che questo comporti un aumento dei consumi e dei costi che, al contrario, vengono ridotti. Tale efficienza energetica porta anche ad un minore impatto ambientale, aspetto che non deve passare in secondo piano. Un altro vantaggio acquisito con le nuove tecnologie è quello della maggiore sicurezza. A questo proposito si deve intendere una sicurezza sia legata all’ottima funzionalità degli impianti e sia una sicurezza intesa come la capacità di gestire in modo automatizzato ogni dispositivo di un edificio, dal sistema di videosorveglianza ai cancelli automatici. Infatti con gli impianti di ultima generazione si è sviluppata la domotica, ovvero sistemi in grado di controllare più dispositivi elettrici in maniera centralizzata.

La domotica, ovvero l’automazione degli impianti elettrici, è uno dei settori che più si è sviluppato con l’arrivo delle nuove tecnologie. I vantaggi sono molteplici e i benefici sono concreti sia nelle installazioni civili, come case e condomini, sia nelle installazioni di tipo industriale. Un sistema domotico si caratterizza per la capacità di poter controllare, in maniera centralizzata, qualsiasi sistema che funzioni attraverso l’impianto elettrico. Dunque questa tecnologia riguarda la gestione di sistemi di allarme, chiusure automatiche di cancelli, porte e finestre e può regolare l’accensione e lo spegnimento di impianti di climatizzazione e persino degli elettrodomestici. Poter gestire attraverso un unico sistema tutto l’impianto elettrico e i vari dispositivi è senza dubbio un vantaggio molto importante, in particolare nell’ambito di attività lavorative in quanto vengono ottimizzati consumi e costi. Per la progettazione e realizzazione di un impianto elettrico di ultima generazione è necessario affidarsi alla competenza degli esperti del settore. Una ditta certificata nell’installazione di impianti elettrici e di automazione saprà sicuramente svolgere un lavoro professionale garantendo sicurezza ed efficienza alla propria abitazione o alla propria azienda.

Le normative vigenti riguardo alla realizzazione di impianti elettrici per qualsiasi tipo di edificio prevedono che questi lavori vengano affidati a ditte qualificate, le quali sono in grado di costruire sistemi elettrici certificati e quindi sicuri. 


  » Torna Indietro